Compilazione Progetto
Come si compila il progetto di tirocinio?
Nel portale Sardegna Tirocini, nella sezione “I Tirocini” è disponibile un’apposita “Guida alla progettazione”. Una volta letta la guida il SO può iniziare la predisposizione del progetto cliccando nel menu di sinistra sul link “Progetti”.
Quali sono le fasi per la presentazione del progetto di Tirocinio “all’Approvazione del Soggetto promotore”
Chi può compilare il progetto di tirocinio per la parte di il soggetto ospitante?
Il progetto di tirocinio può essere compilato dal rappresentante legale, dal rappresentante con firma e dall’operatore al quale è stato attribuito il ruolo di “Progettista”. Il “Progettista” che ha iniziato un progetto di tirocinio può completare la compilazione ma l’approvazione è riservata solo al legale rappresentante o al rappresentante con firma.
In che modo viene attribuito il ruolo di Progettista all’operatore?
Il rappresentante legale o il rappresentante con firma attribuisce all’operatore il ruolo di progettista, entrando in “Operatori” e spuntando il ruolo “Progettista”.
Chi può approvare il progetto di tirocinio per il soggetto ospitante?
L’approvazione da parte del soggetto ospitante può essere fatta esclusivamente dal rappresentante legale o dal rappresentante con firma. Se però il progetto è redatto da un operatore progettista deve essere prima terminata la compilazione da parte sua.
Sono un tirocinante, dalla mia area personale del portale sono entrato in Progetti ma la sezione è vuota, cosa significa?
Significa che il soggetto ospitante non ha ancora iniziato la compilazione del progetto di tirocinio ed effettuato l’abbinamento a favore del tirocinante.
Sono un tirocinante, quando devo compilare la mia parte del progetto di tirocinio?
Il tirocinante compila la parte di sua competenza del progetto di tirocinio quando il soggetto ospitante ha abbinato il suo codice fiscale nel progetto e il progetto è passato allo stato “Tirocinante Abbinato”. Il Tirocinante se vuole effettuare il tirocinio con il Soggetto ospitante che lo ha abbinato deve cliccare sul tasto “Accetta”. Il progetto passa allo stato “Tirocinante confermato”.
Come faccio a sapere se il progetto di tirocinio è nello stato di “Tirocinante Abbinato”?
E’ possibile verificare lo stato del progetto nella propria area personale del portale SardegnaTirocini, dopo aver selezionato il proprio profilo e cliccato su “Progetti”. Il tirocinante una volta abbinato dal Soggetto ospitante riceve una mail.
Come posso conoscere gli stati del progetto indicati nella Guida alla progettazione?
E’ possibile verificare lo stato del progetto nella propria area personale del portale SardegnaTirocini, dopo aver selezionato il proprio profilo e cliccato su “Progetti” nella colonna “Stato”.
Il soggetto promotore supporta il tirocinante e il soggetto ospitante nella compilazione del progetto?
Sì, un progettista del soggetto promotore supporta le parti per la predisposizione del progetto. Il soggetto ospitante una volta che ha iniziato la compilazione del progetto, e dopo che il tirocinante ha accettato di partecipare al tirocinio, richiede l’assegnazione del Progettista del soggetto promotore cliccando sul tasto “Richiesta assegnazione tutor Soggetto promotore” che appare in alto nella sezione del progetto. L’assegnazione è confermata quando il progetto è nello stato “Progettista SP Associato”. Dopo l’assegnazione del progettista del soggetto promotore, lo stesso utilizzerà la Chat on line per comunicare con il tirocinante e il soggetto ospitante.
Sono un tirocinante e ho compilato la mia parte del progetto, quali sono i passi successivi?
A questo punto, una volta che il SO ha compilato tutto il progetto, leggerlo e chiedere al SO utilizzando la Chat di integrarlo. Una volta che il SO ha richiesto l’Assegnazione del progettista SP devono essere compilate le autocertificazioni. Successivamente, si passa alla fase di approvazione che viene fatta prima dal SO, poi dal progettista del SP ed infine dal tirocinante. A questo punto il progetto passa allo stato “All’approvazione del Soggetto promotore”.
Come può il soggetto ospitante inserire il nominativo di un tutor nel progetto di tirocinio ?
Se il tutor è diverso dal rappresentante legale o rappresentante con firma, il dipendente individuato deve innanzitutto registrarsi nel portale SardegnaTirocini come utente generico. A seguito della registrazione, il rappresentante legale e/o il rappresentante con firma devono aggiungerlo tra gli Operatori e attribuirgli il ruolo di Tutor. Dopo questa operazione, una volta rientrato nel progetto, il suo nominativo sarà dunque presente tra i tutor del soggetto ospitante selezionabili.
Cosa devono fare il rappresentante legale e il rappresentante con firma se devono ricoprire anche il ruolo di Tutor del soggetto ospitante?
Il sistema informativo attribuisce automaticamente il ruolo di Tutor al rappresentante legale e al rappresentante con firma. Compilando il progetto il loro nominativo è dunque direttamente presente tra i Tutor SO selezionabili.
Nella tendina delle sedi operative non c’è quella in cui dovrà essere svolto il tirocinio, come faccio a inserirla?
Bisogna registrare la nuova sede operativa cliccando nel menù a sinistra su “Sedi” e poi su “Aggiungi sede operativa”. Dopo questa operazione, una volta rientrato nel progetto, la sede sarà dunque presente tra quelle selezionabili.
Se il progettista del soggetto promotore approva il progetto di tirocinio significa che il progetto di tirocinio è stato approvato definitivamente e viene attivato?
No, il tirocinio viene attivato solo quando il progetto passa prima allo stato “All’approvazione del Soggetto promotore” e poi viene istruito e approvato dal Soggetto Promotore. Il progetto passa allo stato “Approvato” e nell’area personale nella sezione “Documenti” del progetto nella quale è presente il progetto approvato con l’indicazione delle date di inizio e fine del progetto. Il Tirocinio può iniziare solo dopo che passa dallo stato “Approvato” a quello “in Corso”.
Sono un tirocinante, posso richiedere la modifica del progetto di tirocinio che sta predisponendo il soggetto ospitante?
E’ possibile richiedere le modifiche fino a che il progetto non passa allo stato di “All’approvazione del Soggetto promotore” scrivendo nella Chat le modifiche richieste. Se il progetto è stato approvato dal SO è necessario interrompere il processo di approvazione cliccando sul tasto “Richiedi modifiche” e indicare le modifiche in “Chat”.
Quando può definirsi conclusa la compilazione del progetto?
Quando il progetto è nello stato “All’approvazione del Soggetto promotore”