News (23 luglio 2015)
Programma Flexicurity - Pagamenti indennità
Si informano gli utenti che il pagamento della mensilità del mese di giugno è disponibile dalla data odierna per coloro che hanno optato per la rimessa diretta. Gli stessi dovranno infatti rivolgersi ad un qualsiasi sportello della Banca UniCredit, muniti di documento di identità. Gli utenti che hanno invece optato per l’accredito su conto corrente bancario avranno la disponibilità con data di valuta 24 luglio 2015.
NEWS (10 luglio 2015)
Garanzia Giovani – Richieste di Proroga
Si comunica che coerentemente alle regole dell’avviso pubblico ed alle disposizioni dell’Assessore al lavoro, i Tirocini con voucher attivati con il Programma Garanzia Giovani non potranno essere prorogati per ulteriori sei mesi. Inoltre non potrà essere riproposta una nuova domanda di attivazione di un tirocinio da parte della stessa azienda per lo stesso tirocinante, così come previsto dalle Linee Guida Tirocini.
Chiusura presenze mensili – compilazione questionario AVO
Si ricorda a tutti i tirocinanti che per procedere regolarmente alla chiusura delle presenze mensili (essenziali in particolare per i pagamenti dei Voucher) è necessario compilare il questionario AVO.
NEWS (4 giugno 2015)
Garanzia Giovani
L'Agenzia ha trasmesso il 29 maggio all'INPS un secondo elenco di tirocinanti destinatari di voucher su programma Garanzia Giovani.
L'elenco aggiornato contiene il riepilogo dei pagamenti inviati all'INPS in ordine alfabetico (vedi elenco voucher Tirocini GG).
Non sono presenti nell'elenco i tirocinanti per i quali alla data dell'invio non era ancora pervenuta la modulistica firmata o i cui libretti non erano ancora chiusi.
Le informazioni in merito ai pagamenti dei tirocinanti presenti in elenco vengono fornite direttamente dall'INPS.
Programma Flexicurity
L'avviso pubblico relativo al programma Flexicurity è stato modificato al fine di semplificare la partecipazione. (vedi modifiche Avviso Flexicurity, vedi Avviso Flexicurity aggiornato).
A breve sarà disponibile la modulistica per richiedere il Bonus per le assunzioni agevolate dal programma Flexicurity.
NEWS (19 maggio 2015)
Garanzia Giovani
Si ricorda che per il pagamento dell'indennità di tirocinio è indispensabile completare le presenze nel libretto on-line e chiudere il mese di riferimento. Assicurarsi che nel riepilogo del libretto compaia la dicitura "SI" in corrispondenza del mese che è stato chiuso.
Con riferimento ai pagamenti dell'indennità è consultabile l'elenco già trasmesso all'INPS (vedi elenco). Chi non è presente nell'elenco o non era in regola con la trasmissione dei documenti oppure non aveva alla data del 21 aprile chiuso il libretto delle presenze.
Il prossimo invio all'INPS verrà effettuato la prossima settimana.
NEWS (25 marzo 2015)
Tirocini Garanzia Giovani
Si informano tutti i giovani beneficiari di un tirocinio nell’ambito del programma Garanzia Giovani che la Regione Autonoma della Sardegna sta completando le procedure legate all’erogazione dei voucher da parte dell’INPS.
Consapevoli dei disagi già arrecati, si sta lavorando per contenere il più possibile il ritardo e provvedere quanto prima all’erogazione dei voucher.
Si provvederà ad informare tempestivamente gli utenti interessati non appena i pagamenti saranno disponibili.
NEWS (11 marzo 2015)
Si informa che è stata aggiornata la sezione delle FAQ per la compilazione del libretto elettronico delle presenze.
Le modifiche al progetto (sede, tutor, indennità, orario di accesso ai locali per il soggetto ospitante, modalità di pagamento e sussidio per il tirocinante) sono on-line.
NEWS (6 febbraio 2015)
Sono state aggiornate le Linee Guida Tirocini al fine di estendere la possibilità di effettuare il tutoraggio anche ai lavoratori che hanno un rapporto di lavoro part-time con meno di 32 ore.
I progetti per i quali è stata già iniziata la predisposizione devono essere interrotti e ripresentati.
E' possibile presentare progetti anche per i Tirocini regionali, per i quali l'indennità di minimo 400,00 € deve essere erogata dal soggetto ospitante e l'Agenzia garantisce le coperture assicurative.
Le funzionalità "Libretto delle presenze" e "Modifiche del progetto in corso" saranno pubblicate la settimana prossima.
NEWS (7 gennaio 2015)
Predisposizione Progetti di Tirocinio con voucher Garanzia Giovani
Il Programma Tirocini con voucher Garanzia Giovani è giunto alla sua terza fase: la predisposizione dei progetti di tirocinio.
Azienda e tirocinante possono iniziare a predisporre il progetto a partire dal 7 gennaio 2015 e avranno 30 giorni per concludere la procedura di presentazione del progetto e sottoporlo “all’Approvazione del soggetto promotore” come indicato nell’avviso pubblico. Solo per i progetti presentati entro il 20 gennaio verrà assicurata la partenza il primo febbraio 2015. Azienda e tirocinante non possono chiedere la posticipazione dell’inizio del tirocinio.
Prima di iniziare la predisposizione leggere l’apposita “Guida alla progettazione” che riporta le indicazioni necessarie per la corretta compilazione del progetto. Si ricorda inoltre che il progetto dovrà rispettare le previsioni dell’Avviso e delle Linee Guida dell’Agenzia.
Verificare, sempre prima di iniziare la compilazione del progetto, che i dati dell’azienda siano corretti, in particolare:
I dati sopra riportati, se non sono corretti, non potranno poi essere modificati una volta iniziata la predisposizione del progetto.
Nel caso di modifica del Codice Fiscale del Soggetto Ospitante è indispensabile utilizzare il “Modulo correzione dati Soggetto Ospitante”, compilarlo in tutte le sue parti, firmarlo, scansionarlo insieme al documento di identità e inviarlo via mail.
Si ricorda che la predisposizione del progetto prevede l’interazione di diversi soggetti: il Soggetto Ospitante; il Tirocinante e il progettista del Soggetto Promotore. Per permettere il corretto svolgimento della procedura è indispensabile seguire attentamente tutti i passaggi di seguito riportati:
La procedura di approvazione del progetto prevede sempre la sequenza secondo il seguente ordine: 1) approvazione soggetto ospitante; 2) approvazione progettista soggetto promotore; 3) approvazione tirocinante. Qualora dopo l’approvazione del progetto da parte del Soggetto Ospitante, il progettista del soggetto promotore o il tirocinante richiedano delle modifiche, la sequenza di approvazione dovrà essere effettuata nuovamente.
Una volta approvato dal Tirocinante il progetto passerà allo stato “all’Approvazione del Soggetto Promotore” e non sarà più modificabile.
Si ricorda che come previsto dall’Avviso pubblico la combinazione, tirocinante - soggetto ospitante – profilo professionale, non è modificabile, in fase di predisposizione del progetto, rispetto a quella dichiarata nella candidatura. Laddove il profilo prescelto sia palesemente sbagliato si consiglia di contattare tempestivamente il CSL di riferimento che indicherà come procedere.
Per ulteriori informazioni utilizzare la funzione “Assistenza on line” del portale o scrivere una mail a garanziagiovani@regione.sardegna.it.
NEWS (22 dicembre 2014)
Elenco Assegnatari tirocini con voucher Garanzia Giovani
Il Programma Tirocini con voucher Garanzia Giovani è giunto alla sua terza fase: la pubblicazione dell’elenco degli assegnatari del voucher e la predisposizione dei progetti di tirocinio.
L’elenco pubblicato riporta i nominativi dei tirocinanti che sulla base delle candidature presentate tramite i CSL hanno ottenuto una prenotazione del voucher per lo svolgimento di un tirocinio a valere sul programma Garanzia Giovani. Si ricorda che il voucher potrà essere utilizzato solo presso il soggetto ospitante e per il profilo professionale prescelto nella fase di candidatura.
Tale combinazione, tirocinante - soggetto ospitante – profilo professionale, non è modificabile.
Soggetti ospitanti e tirocinanti potranno iniziare la predisposizione del progetto di tirocinio a partire dal 7 gennaio 2015 sul portale SardegnaTirocini. I progetti presentati all’approvazione dell’Agenzia entro il 20 gennaio 2015 potranno iniziare dal mese di febbraio 2015. Per la predisposizione del progetto sarà a disposizione una Guida consultabile nella sezione “I tirocini” sul portale e il supporto dei CSL.
I giovani che non sono presenti nell’elenco dovranno aspettare di essere contattati dall’Agenzia regionale per il lavoro per essere informati sul procedimento amministrativo in quanto l’esito dell’istruttoria delle loro candidature è oggetto di ulteriori approfondimenti.
Per ulteriori informazioni utilizzare la funzione “Assistenza on line” del portale o scrivere una mail a garanziagiovani@regione.sardegna.it
NEWS (31 ottobre 2014)
Candidature Tirocini con voucher Garanzia Giovani
Il Programma Tirocini con voucher Garanzia Giovani è giunto alla sua seconda fase: la presentazione delle candidature.
Azienda e tirocinante possono presentare le candidature a partire dal 3 novembre 2014 sino al 1 dicembre 2014 alle ore 14:00.
Si ricorda che è assolutamente ininfluente quando la candidatura viene presentata, se il primo o l’ultimo giorno disponibile. Infatti i tirocini con voucher saranno assegnati in base all’ordine di adesione del giovane al programma Garanzia Giovani Sardegna e non in base all’ordine di presentazione delle candidature.
Si consiglia di prendere contatto con il CSL di domicilio del giovane per accordarsi sulle modalità da seguire per presentare le candidature al fine di evitare inutili affollamenti presso gli uffici dei CSL. Si ricorda che il giovane prima di presentare la candidatura deve avere effettuato la presa in carico presso il proprio CSL e stipulato il “Patto di attivazione”.
Per presentare la candidatura il tirocinante e il soggetto ospitante devono aver completato le relative registrazioni sul portale SardegnaTirocini e aver selezionati i corrispondenti profili (per maggiori dettagli vedere la Guida alla Registrazione nella sezione “I Tirocini”).
Le candidature possono essere presentate solo se tirocinante e azienda si sono già accordati e hanno deciso per quale profilo professionale verrà effettuato il tirocinio.
Tale combinazione, tirocinante - soggetto ospitante – profilo professionale, non sarà modificabile quando verrà predisposto il progetto.
Si ricorda che ogni tirocinante può presentare un sola candidatura e ogni soggetto ospitante un numero di candidature pari ai tirocini che può ospitare in base ai limiti numerici previsti dalla regolamentazione sui tirocini e ai tirocini già in corso. Si consiglia di prendere visione dell’Avviso e delle Linee Guida dell’Agenzia.
La partenza prevista dei tirocini è il primo gennaio 2015. Azienda e tirocinante non possono chiedere la posticipazione dell’inizio del tirocinio.
Per le Aziende e i tirocinanti che non hanno ancora effettuato l’incrocio si ricorda che hanno a disposizione ancora tutto il mese di novembre per potersi incontrare e possono utilizzate la Vetrina D/O nel quale inserire annunci per ricercare i tirocinanti e nella quale i candidati potranno rispondere e autorizzare la visione del proprio CV. Si consiglia di osservare le indicazioni fornite dal portale per una predisposizione corretta degli annunci al fine di evitare la rimozione degli annunci presentati (per approfondimenti vedere la sezione FAQ del portale).
Per ulteriori informazioni utilizzare la funzione “Assistenza on line” del portale o scrivere una mail a garanziagiovani@regione.sardegna.it